Salute

Sigarette, pacchetto anonimo

Un pacchetto di sigarette senza logo né colori potrebbe essere presto una realtà anche in Francia dopo che l’iniziativa è stata adottata in Australia.

di Redazione

I pacchetti di sigarette non avranno più un packaging accattivante,  ma una confezione anonima, uguale per tutti i tipi,  che riporta solo immagini e informazioni sanitarie.  La marca potrebbe comparire, ma senza logo, e in posizione defilata su uno dei lati del pacchetto.

L’obiettivo è quello di dissuadere dal consumo di sigarette, che secondo gli esperti, aumenterebbe  per via della continua visione – e persuasione subliminare- delle sigarette e dei relativi pacchetti.

L’Australia  dove il pacchetto anonimo sarà commercializzato da dicembre è per ora l’unico Paese al mondo a da aver adottato una simile misura. L’impegno della Francia, che vede in prima fila le più importanti associazioni per la lotta al tabagismo, potrebbe dare il via al processo a livello europeo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.