Cultura
Siglato memorandum di collaborazione con Montenegro
Tra le iniziative previste lo scambio di informazioni, la definizione di procedure comuni e l'organizzazione di corsi
di Redazione
Scambio di informazioni tecniche e scientifiche, di docenti e di personale esperto. Sviluppo di progetti e strategie finalizzate alla riduzione dei rischi. Definizione di procedure comuni di allertamento e di intervento in emergenza per fronteggiare disastri naturali o provocati dall’uomo.
Organizzazione di corsi, seminari e workshop sui temi di protezione civile: sono questi i punti centrali del Memorandum firmato oggi, presso la sede del Dipartimento della Protezione civile, dal Capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, e dal Vice Ministro degli Affari Interni del Montenegro, Zoran Begovic.
Obiettivo di questo impegno, che avrà una durata di cinque anni, è costruire una collaborazione operativa nei campi della previsione, prevenzione e risposta ai rischi naturali e antropici. Per questo sarà costituito un gruppo di lavoro composto da funzionari di protezione civile dei due Paesi che dovrà promuovere e coordinare le attività stabilite dall’applicazione del Memorandum.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.