Simonetta e Marco sono fratelli. Hanno 9 e 6 anni e sono soli. Tre anni fa la mamma li ha abbandonati per andare a vivere in un altro paese, e non si è più fatta viva. Il papà, troppo semplice e limitato, non ce la fa a seguire i figli, che da un paio d’anni vivono in comunità. L’ambiente più sereno li ha stimolati a uscire dai lunghi, inquietanti silenzi nei quali si rifugiavano, e ora i rapporti con gli educatori e i compagni si sono normalizzati.
A scuola Simonetta, che frequenta la quarta elementare, se la cava discretamente, mentre Marco, in prima, ha bisogno di un solido sostegno.
Ora i due fratellini sono pronti per essere accolti in una famiglia che voglia seguirne la crescita con molte cure e affetto. Il Cam-Centro ausiliario per i problemi minorili cerca due famiglie che vogliano aprire e porte di casa e del cuore, diventando per loro un punto di riferimento stabile e sicuro. Per consentire a Simonetta e a Marco di incontrare il papà, le famiglie devono risiedere in provincia di Milano.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.