Welfare

Sironi (Abio) su Clinica Santa Rita: vicenda inaccettabile

Il commento del segretario generale della Fondazione Abio, Regina Sironi riportato da Adnk a margine della presentazione a Roma della Carta dei diritti dei Bambini in Ospedale

di Redazione

Una vicenda inaccettabile. Così Regina Sironi, segretario generale della Fondazione Abio (Associazione per il bambino in ospedale) onlus e da trent’anni impegnata nella tutela e nell’accoglienza dei piccoli pazienti nelle strutture sanitarie della Penisola – e lei stessa in quelle lombarde – commenta l’inchiesta della Procura di Milano, che ha portato a 14 arresti tra il personale della clinica milanese Santa Rita.
«Siamo un’associazione fondata da un medico trent’anni fa – ricorda a margine della presentazione della Carta dei diritti dei bambini in ospedale, Regina Sironi, oggi a Roma al Palazzo dell’Informazione – per avere una funzione di collaborazione critica, dunque per lavorare insieme e mai contro le strutture. Per questo ci hanno accolto negli ospedali. In una realtà come quella della Santa Rita non siamo presenti, perché non c’è una pediatria – aggiunge la Sironi – Ma la conosciamo come una struttura piccola, cresciuta nel tempo senza che nessuno sospettasse in che modo. Il fatto che si sia scoperto cosa accadeva – conclude – dimostra che in Lombardia c’è attenzione, ci sono controlli e commissioni apposite, di cui abbiamo anche fatto parte».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.