Welfare
Sironi (Abio) su Clinica Santa Rita: vicenda inaccettabile
Il commento del segretario generale della Fondazione Abio, Regina Sironi riportato da Adnk a margine della presentazione a Roma della Carta dei diritti dei Bambini in Ospedale
di Redazione
Una vicenda inaccettabile. Così Regina Sironi, segretario generale della Fondazione Abio (Associazione per il bambino in ospedale) onlus e da trent’anni impegnata nella tutela e nell’accoglienza dei piccoli pazienti nelle strutture sanitarie della Penisola – e lei stessa in quelle lombarde – commenta l’inchiesta della Procura di Milano, che ha portato a 14 arresti tra il personale della clinica milanese Santa Rita.
«Siamo un’associazione fondata da un medico trent’anni fa – ricorda a margine della presentazione della Carta dei diritti dei bambini in ospedale, Regina Sironi, oggi a Roma al Palazzo dell’Informazione – per avere una funzione di collaborazione critica, dunque per lavorare insieme e mai contro le strutture. Per questo ci hanno accolto negli ospedali. In una realtà come quella della Santa Rita non siamo presenti, perché non c’è una pediatria – aggiunge la Sironi – Ma la conosciamo come una struttura piccola, cresciuta nel tempo senza che nessuno sospettasse in che modo. Il fatto che si sia scoperto cosa accadeva – conclude – dimostra che in Lombardia c’è attenzione, ci sono controlli e commissioni apposite, di cui abbiamo anche fatto parte».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.