Famiglia
Smau: i clandestini sbarcano sul web
Si chiama Clandestinos.it il portale dell'integrazione multietnica nella società italiana
La via più veloce per aggirare la burocrazia e ottenere le informazioni utili agli stranieri che arrivano in Italia? Internet. O meglio, il portale Clandestinos. it www.clandestinos.it, che da due anni è il punto di riferimento della comunità straniera in Italia.
“C’è chi sul nostro portale cerca gli indirizzi di comuni, regioni e uffici in cui ottenere permessi di soggiorno e altri documenti utili alla vita in Italia e chi per collegarsi ai giornali del suo Paese”, racconta Enzo Minardi, uno dei fondatori del portale.
A Clandestinos.it si collegano persone appartenenti a 30 diverse comunità, “principalmente da internet caffè e da call center che oggi offrono la possibilità di organizzare mini conference con i parenti a casa”.
Ma Clandestinos si rivolge solo agli stranieri irregolari? “Tutti gli stranieri che abitano in Italia lo sono stati”, risponde Minardi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.