Sostenibilità
Società: nasce nuova associazione consumatori
Consumatori Indipendenti formata da Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Naz. Consumatori.
di Redazione
Nasce, alla vigilia dello sciopero della spesa, una nuova associazione dei consumatori: ‘Consumatori Indipendenti’ formata da Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Si tratta di una ”nuova compagine per dare voce ai consumatori”, affermano i fondatori. ”Senza escludere possibili convergenze e collaborazioni con altre associazioni dei consumatori riteniamo necessario – spiega il vice segretario generale di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia, a nome delle 5 associazioni – avviare un percorso comune tra organizzazioni che sottolineano il valore dell’indipendenza (non dell’indifferenza) rispetto ai governi, siano essi di centro destra o di centro sinistra, rispetto ai sindacati, rispetto ai partiti e alle coalizioni parlamentari, oltre che alle imprese pubbliche o private che siano”. Consumatori Indipendenti non perde, alla sua prima uscita, l’opportunita’ di commentare l’iniziativa dell’Intesa Consumatori in programma domani ed afferma: ”no allo sciopero indiscriminato per un giorno, si al boicottaggio mirato,. continuato”, soprattutto per cinque categorie di esercizi, e cioe’ bar, ristoranti, pizzerie, alberghi e cinema, escludendo di accordare alcuna credibilita’ ad iniziative del tipo menu’ amico.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.