Non profit
«Soddisfazione per rinnovo Ccnl agricolo cooperativo»
La esprimono Fedagri-Confcooperative, Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare
di Redazione
Fedagri-Confcooperative, Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare esprimono soddisfazione per l’accordo di rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti di cooperative e consorzi agricoli, siglato con le tre organizzazioni sindacali FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL.
Il confronto è stato intenso e impegnativo, ma il risultato raggiunto – con grande senso di responsabilità – dimostra che il dialogo tra le parti si conferma la strada da privilegiare per garantire contestualmente la competitività delle imprese e la tutela del lavoro.
In questo momento di crisi economica, l’accordo sottoscritto assume un significato di particolare importanza sia per le cooperative che per i lavoratori.
Il rinnovo contrattuale prevede una durata triennale (2010-2012) un incremento a regime, al 5° livello parametro 111, di euro 75,00 suddiviso in tre tranche (1 luglio 2010, 1 gennaio 2011, 1 luglio 2012), una una-tantum a copertura dei primi 6 mesi del 2010 di euro 140,00 riparametrati, l’innalzamento all’1,2% del contributo per la previdenza complementare e l’estensione della sanità integrativa agli operai a tempo determinato con occupazione annua superiore alle 150 giornate.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.