Non profit

«Soddisfazione per rinnovo Ccnl agricolo cooperativo»

La esprimono Fedagri-Confcooperative, Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare

di Redazione

Fedagri-Confcooperative, Agci-Agrital, Legacoop-Agroalimentare esprimono soddisfazione per l’accordo di rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti di cooperative e consorzi agricoli, siglato con le tre organizzazioni sindacali FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL.

Il confronto è stato intenso e impegnativo, ma il risultato raggiunto – con grande senso di responsabilità – dimostra che il dialogo tra le parti si conferma la strada da privilegiare per garantire contestualmente la competitività delle imprese e la tutela del lavoro.

In questo momento di crisi economica, l’accordo sottoscritto assume un significato di particolare importanza sia per le cooperative che per i lavoratori.

Il rinnovo contrattuale prevede una durata triennale (2010-2012) un incremento a regime, al 5° livello parametro 111, di euro 75,00 suddiviso in tre tranche (1 luglio 2010, 1 gennaio 2011, 1 luglio 2012), una una-tantum a copertura dei primi 6 mesi del 2010 di euro 140,00 riparametrati, l’innalzamento all’1,2% del contributo per la previdenza complementare e l’estensione della sanità integrativa agli operai a tempo determinato con occupazione annua superiore alle 150 giornate.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.