Famiglia

Soggiorni di minori: la Bielorussia ratifica l’accordo

Sì dell'assemblea nazionale. Nominati esplicitamente anche i bambini orfani

di Sara De Carli

Il Consiglio della Repubblica della Assemblea Nazionale della Bielorussia ha approvato la ratifica dell’accordo intergovernativo fra Bielorussia e Italia sui soggiorni di risanamento in Italia. Lo riporta un lancio dell’agenzia Belta-Belarusian Telegraph Agency.
Il relatore, Nikolai Cherginets, ha sottolineato come l’accordo firmato a maggio 2007 dia tutte le garanzie per il soggiorno e il rientro dei minori bielorussi. L’accordo riguarda – dice testualmente il lancio d’agenzia – «bambini orfani» delle regioni colpite dal disastro di Chernobyl, bambini di famiglie svantaggiate e bambini con problemi di salute. Tutti i bambini devono rientrare in Bielorussia al termine delle «vacanze», secondo i tempi concordati nel progetto. Nikolai Cherginets ha specificato che questo accordo ha valenza di 5 anni e può essere automaticamente prolungato per altri 5 anni.
Alcune Fondazioni sono già in coda all’ambasciata italiana a Minsk per avviare la richiesta dei visti per i bambini.

Info: www.belta.by

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.