Mondo
Somalia: rapiti due volontari italiani
Due volontari italiani, Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, e un loro collega somalo sono stati rapiti questa mattina, lavoravano per la Ong italiana Cins (Cooperazione Italiana Nord Sud)
di Redazione
Due volontari italiani, Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, e un loro collega somalo sono stati rapiti da uomini armati nel villaggio di Awdhegle, 70 chilometri a sud di Mogadiscio.
I tre volontari erano in Somalia per conto della Ong italiana Cins (Cooperazione Italiana Nord Sud). Paganini è un agronomo, la Occhipinti si occupava soprattutto dell’amministrazione del progetto. L’ostaggio somalo sarebbe Abderahman Yusuf Arale, il responsabile della sede locale del Cins che opera in Somalia dal 1995 nei settori dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare. Il Cins oltre l’ufficio di Mogadiscio ha tre sedi distaccate a Bulo Burti, Hargeisa e Xuddur.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.