Economia

Sono 7 mila in Italia i malati

Il bilancio in occasione della Giornata mondiale

di Redazione

Sono 7 mila le persone con talassemia in Italia e 3 milioni nel mondo. E ogni anno nascono 300 mila bambini con questa patologia. Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema e per far conoscere meglio la malattia l’8 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Talassemia.

E nel nostro Paese sono in programma per l’occasione manifestazioni, convegni e attivita’ per dare il maggior numero possibile di informazioni. Particolarmente diffusa tra gli abitanti delle isole e delle regioni mediterranee, la talassemia presenta sempre piu’ un bisogno assistenziale di livello nazionale, in virtu’ anche dei flussi migratori delle popolazioni dell’area mediterranea dell’Africa.

E per offrire una migliore assistenza ai malati, Enel Cuore onlus ha destinato nel tempo 4 milioni di euro al progetto Talassemia, ideato nel 2006. E ha dotato in questi anni i Centri specializzati di Cagliari, Ferrara e Genova di moderne risonanze magnetiche che permettono il controllo delle cardiopatie da sovraccarico di ferro nei pazienti talassemici, contribuendo a tenere sotto controllo una delle principali cause di mortalita’ per i pazienti affetti da questa patologia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.