Politica

Sono 800mila le coppie separate in Italia

Il sottosegretario Giovanardi si dice preoccupato per l'affido

di Redazione

Ci sono 800 mila coppie separate con bambini, oggi, nel nostro Paese e in materia di affido la situazione “sta diventando sempre piu’ complicata con il rischio concreto di creare nodi inestricabili”.

Carlo Giovanardi, sottosegretario con delega alla Famiglia, riflette in questi termini prendendo spunto dalla sentenza della Cassazione che ha detto no all’adozione di una minorenne da parte del patrigno, rivendicando il diritto alla paternita’ del padre naturale anche se non si e’ sposato con la madre.

Giovanardi va oltre il caso in questione. “Se non c’e’ una maggiore consapevolezza della stabilita’ familiare – ragiona – e’ difficile pensare di delegare sempre alle istituzioni. Oggi ci sono 800 mila coppie separate con figli, magari contesi, ed e’ impensabile che debbano essere sempre dei giudici a decidere”.

Fermo restando che, in casi come quello analizzato dalla Cassazione, “una percentuale di ragione ce la possono avere tutti”, e’ necessario “un ritorno ad una maggiore consapevolezza perche’ diversamente, – avverte il sottosegretario – anziche’ risolverle, le situazioni si ingarbugliano”. Il fatto e’, avverte Giovanardi, che in materia di famiglia “la situazione si sta sempre piu’ complicando. Si arriva addirittura ad avere casi in cui cinque persone possono rivendicare il diritto ad essere genitori”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.