Leggi

Sospensione Imu: attenzione anche per il non profit

Il Governo sta studiando la sospensione dell’Imu. La bozza del provvedimento prevede la sospensione della rata di giugno e ne rinvia il pagamento a settembre. Una proroga che vale solamente per la prima casa e che esclude quindi le organizzazioni non profit, considerate alla stregua di seconda casa.

di Redazione

«E’ apprezzabile» dichiara il Portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri, « l’impegno del Governo per la sospensione dell'Imu a partire dalle fasce più deboli della popolazione, ma chiediamo che sia posta attenzione anche a tutela delle migliaia di organizzazioni non profit le cui attività sono messe fortemente a rischio dal pagamento dell’Imu. Attività che vanno dalle mense ai dormitori, dall’assistenza alle persone con disabilità alla cura degli anziani, dalla protezione civile alla difesa del patrimonio culturale e ambientale, dalla promozione della pratica sportiva per tutti alla cooperazione internazionale e che rappresentano una vera risorsa per il Paese».
 
«Ogni giorno», prosegue Barbieri, «ci troviamo di fronte alla drammatica realtà di associazioni costrette a chiudere, impossibilitate a proseguire servizi di importanza vitale per tanti cittadini e cittadine. Abbiamo in passato più volte denunciato questa ingiustizia e ci appelliamo oggi al nuovo Governo perché anche le esigenze di migliaia di associazioni, e i benefici sociali che derivano dalla prosecuzione delle loro attività, vengano tenute in considerazione».
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.