Cultura

“Sospettoso” silenzio della BCE su Bankitalia

Lo sostiene il Financial Times che sottolinea come il'istituto di Francoforte su Via Nazionale abbia adottato un incomprensibile "basso profilo"

di Redazione

La Banca centrale europea ha scelto di mantenere un ”sospettoso” silenzio mentre ”deve agire”’ sulla vicenda che coinvolge la Banca d’Italia. A sostenerlo è il ‘Financial Times’ che sottolinea che l’Istituto di Francoforte ”ha raramente perso l?occasione di criticare i Governi a proposito dei deficit eccessivi o sul tema del fallimento delle riforme”. Ma, aggiunge il quotidiano economico britannico, ”c’e’ un tema, molto piu’ vicino al suo cuore, su cui la Bce ha scelto di stare in un sospettoso silenzio. E’ la vicenda della Banca d’Italia, uno degli azionisti della Bce, che sta scivolando sempre più profondemente nel fango delle accuse in merito alle opa che coinvolgono il settore bancario italiano”. Quello che era ”un vago sospetto”, ossia la volontà del Governatore della Banca d?Italia Antonio Fazio di scoraggiare le opa dei gruppi stranieri sui gruppi bancari italiani, ”sta diventando qualcosa di molto più concreto dopo l?imbarazzante fuga di notizie di luglio relativa alle intercettazioni telefoniche tra Fazio e l’ad della Banca Popolare italiana”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.