Non profit
SOSTENIBILITA’. Il primo rapporto di Coou
Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati presenta il bilancio di sotenibilità 2007
di Redazione
Accadrà domani 5 novembre, alle ore 14.30, nell’ambito della manifestazione Ecomondo, presso la Fiera di Rimini, stand 21 presso il padiglione hall B5 D5.
Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) è la prima agenzia ambientale nazionale dedicata alla raccolta differenziata: nato con Decreto del Presidente della Repubblica 691 del 1982, in ottemperanza alla direttiva comunitaria 75/439, ne fanno parte le imprese che, anche in veste di importatori, immettono sul mercato oli lubrificanti.
Il Consorzio è un esempio positivo di collaborazione pubblico-privato: opera sotto l’indirizzo e il controllo di 4 ministeri (Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare; Sviluppo Economico; Salute; Economia e Finanze) mentre la responsabilità gestionale è affidata ai privati.
Operativo dal 1984, il COOU è un soggetto giuridico di diritto privato senza fini di lucro. Coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta e di 6 impianti di rigenerazione diffusi sul territorio nazionale, e si occupa anche della informazione e della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della corretta gestione degli oli usati, che sono rifiuti pericolosi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.