Volontariato

Spagna: Amnesty vs. Zapatero

ha accusato il governo spagnolo del primo ministro Jose Louis Rodriguez Zapatero di non aver rispettato la promessa elettorale di rivelare l'esatto numero delle vittime del regime di Francisco Franco

di Redazione

Amnesty International ha accusato il governo spagnolo del primo ministro Jose Louis Rodriguez Zapatero di non aver rispettato la promessa elettorale di rivelare l’esatto numero delle vittime del regime di Francisco Franco. A 70 anni dall’inizio della guerra civile, finita nel 1939 con l’instaurazione della dittatura del ‘Caudillo’, non si sa ancora con certezza quanti siano stati i morti. Secondo l’associazione dei parenti delle vittime le esecuzioni sarebbero state 30.000. In un rapporto dal titolo ‘Vittime della guerra civile e del regime di Franco: il disastro degli archivi, la privatizzazione della verita’ ‘ Amnesty afferma che le ricerca degli eredi “sono ancora oggi ostacolate”. In particolare Amnesty chiede al governo socialista di Zapatero di creare un organismo ad hoc che indaghi a fondo dopo gli scarsi progressi della commissione interministeriale insediata nel 2004 dal premier, nipote di un ufficiale repubblicano fucilato dalle truppe di Franco.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.