Formazione
Spagna: arresto Otegi, emergenza nei Paesi Baschi
Il quotidiano basco Gara critica l'arresto del leader di Batasuna e avverte Zapatero: tutti i tuoi predecessori al governo sono caduti per il conflitto in Euskadi
di Redazione
L’arresto di Arnaldo Otegi, leader del disciolto partito Batasuna, conferma che ”il Paese Basco si trova sottoposto ad un autentico stato di emergenza” che viola il diritto democratico. Lo scrive oggi il quotidiano basco Gara, vicino alla sinistra indipendentista. In un editoriale il giornale avverte il premier Jose Rodriguez Zapatero che tutti i suoi predecessori al governo sono caduti ”in un modo o nell’altro come conseguenza del conflitto” in Euskadi. Il giornale critica l’arresto di Otegi, ”leader di una formazione politica con un appoggio sociale molto importante” messo in prigione senza vere prove in quella che appare una risposta politica all’autobomba di mercoledi’ a Madrid.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.