Economia
Spagna: governo basco approva nuova disciplina sulle cooperative
Via libera anche al Regolamento che istituisce il registro regionale delle cooperative
Il Consiglio del governo dei Paesi Baschi ha approvato ieri il progetto di decreto che contiene il regolamento della legge che disciplina l?attività delle cooperative basche. La nuova normativa, attesa e richiesta a gran voce da tautto il movimento cooperativo regionale, regola in particolare l?apporto di risorse finanziarie nelle coop, i casi e le condizioni per il riscatto delle quote sociali e contiene la disciplina dei gruppi cooperativi.
?Questo provvedimento?, ha sottolineato Joseba Azkarraga, consigliere per la Giustizia, lavoro e sicurezza sociale, ?apporterà significative novità che faciliteranno ulteriormente lo sviluppo del movimento cooperativo e permetterà di estendere la soluzione cooperativa a problemi economici comuni che gravano su tutte le altre forme di impresa?.
Il Consiglio del Governo ha inoltre approvato il Regolamento che disciplina l?organizzazione e il funzionamento del Registro delle cooperative basche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.