Cultura
Sport e salute per tutti, 2milioni di euro
Accordo tra la Turco e la Melandri. Previsti interventi per i disabili, le persone con problemi di salute mentale, il disagio giovanile
Il Ministro della Salute Livia Turco e il Ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive Giovanna Melandri hanno siglato il 19 settembre un Protocollo d?intesa nell’ambito del programma quadro ?Guadagnare Salute?. Il protocollo mira a sensibilizzare la popolazione, e in particolare i giovani, sulla rilevanza di uno stile di vita attivo, quale efficace strumento per la prevenzione dei rischi per la salute, a promuovere lo sport tra le persone diversamente abili e a proporre modelli estetici corretti.
Nove le linee di intervento, ciascuna con contenuti dettagliati:
- Promozione dell?attività motoria
- Certificazione e monitoraggio della salute della popolazione dedita all?attività sportiva amatoriale e dilettantistica
- L?attività fisica delle persone diversamente abili
- Ritardo, disagio psichico o malattia mentale
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Disagio giovanile
- Doping Involontario, comportamenti di dipendenza, abuso di bevande alcoliche
- Rete integrata di referenti, programmazione congiunta e diffusione delle buone prassi
- Comunicazione ed informazione
Per l’attuazione del programma è istituito un comitato paritetico di otto membri, senza oneri aggiuntivi per lo Stato. Per il programma sono stati stanziati 2 milioni di euro, di cui uno gravante sul fondo per le politiche giovanili e uno sul ministero della salute.
Info: www.ministerosalute.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.