Non profit

SPORT. Pistorius amico di Briantea84

Oscar Pistorius potrebbe essere il testimonial degli Europei di basket in carrozzina under 22 nel 2010

di Redazione

 Il celebre atleta sudafricano – in Italia per gareggiare alla Notturna di Milano, meeting internazionale di atletica svolto il 25 giugno all’Arena – ha incontrato il presidente di Briantea84 Alfredo Marson per parlare del progetto del Campionato europeo che la società canturina organizzerà il prossimo anno, in collaborazione con l’IWBF (International wheelchair basketball federation) e il Cip (Comitato italiano paralimpico).

La grande macchina organizzativa degli Europei – in programma dal 23 al 31 luglio nelle tre città lombarde di Milano, Seveso e Cantù – è già in movimento e il primo passo è proprio quello di legare questo importante evento a una figura rappresentativa dello sport. Tra i nomi in ballottaggio c’è dunque quello di Oscar Pistorius, noto in tutto il mondo per le sue medaglie olimpiche a Pechino e per la battaglia condotta per poter gareggiare con gli atleti normodotati.

L’incontro è stato molto proficuo, Pistorius si è detto felice e onorato della proposta e ha promesso di valutare molto attentamente questa opportunità anche alla luce degli impegni sportivi che avrà nel 2010. Marson ha voluto fare dono a Pistorius della serigrafia numerata del quadro “Another shot”, realizzata per celebrare il 25° della società, e di una copia del film “Come ogni giorno” per far conoscere al giovane velocista la realtà e i valori di Briantea84.

“Avere Pistorius come testimonial – ha affermato Marson – sarebbe davvero un ottimo segnale per tutto il movimento sportivo e non solo per la buona riuscita di questi Europei. È la prima volta che l’Italia ospita questa manifestazione, siamo convinti che sapremo realizzare qualcosa di molto bello. È importante che la gente si appassioni anche allo sport paralimpico, speriamo che soprattutto i giovani trovino entusiasmo nel venire a vedere le partite di basket in carrozzina, anche perché si tratta di una competizione in cui partecipano i loro coetanei, under 22. Questo progetto è impegnativo e un anno è non è molto per curare tutto alla perfezione, ma stiamo già muovendo i primi passi. Ora contiamo di avere al nostro fianco anche Pistorius”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.