Famiglia
Sportello contribuenti aperto per caldo
Lo Sportello del Contribuente, presente nelle principali citta' italiane, ad agosto aprira' i battenti ad anziani, poveri, terremotati, diversamente abili
I locali climatizzati saranno aperti dalle ore 9 alle ore 19. Unico requisito richiesto: essere in regola con il pagamento delle imposte. ”Per poter accedere alle nostre strutture – spiega Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it – bisognera’ presentare il modello F24 e dimostrare di essere in regola con il pagamento delle tasse”. Secondo le stime di Contribuenti.it, oltre il 40% di italiani, pari a 22 milioni di persone, restera’ a casa per necessita’.
L’isolamento sociale e’ cresciuto negli ultimi 20 anni, cosi’ come il numero di over 65 che ha toccato quota 11milioni e mezzo nel 2006. ”Saremo operativi gia’ dal primo agosto -conclude Carlomagno- perche’ la solitudine unita al fattore temperatura, rende gli anziani ancora piu’ vulnerabili. Siamo gia’ attrezzati all’accoglienza con corsi di formazione sui diritti dei contribuenti. E’ necessario elevare i contribuenti da sudditi a cittadini, far capire agli stessi il perche’ pagano le tasse operando sul fronte della tax compliance, generando in tal modo una autentica cultura antievasione.”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.