Welfare

Spot medici, i giudici europei danno l’ok

In Italia non è possibile mandarli in onda sulle tv nazionali. Una ditta di cosmetici ha vinto il ricorso alla Cortte di giustizia europea e ora le cose potrebbero cambiare

di Redazione

Via libera alle pubblicità mediche. L’ok è arrivato dala Corte di giustizia europea, che si è espressa sul caso di Corporacion Dermoestetica, la nota ditta di prodotti di bellezza. L’azienda aveva fatto ricorso alla Corte del Lussemburgo perché considerava ingiusto il divieto di mandare in onda spot medici sulle tv nazionali.

I giudici le hanno dato ragione dicendo che è incoerenete  e contraria alle norme Ue la legge per cui è possibile far passare queste pubblicità soltanto su quelle locali. Inoltre la regola impedisce alle aziende di svolgere il loro servizio e non garantisce la realizzazione dell’obiettivo di tutela della salute.

L’Italia aveva introdotto questa norma per evitare che le aziende farmaceutiche pubblicizzando i propri farmaci convincessero i clienti ad acquistarli senza rivolgersi al medico, col rischio di danneggiare la propria salute. La nuova sentenza cambierà molte cose.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.