Famiglia

Stefano ha bisogno di calore e pazienza

di Redazione

Stefano, 8 anni, è figlio di genitori separati. La mamma, impulsiva, fa molta fatica a gestire le emozioni e a volte è aggressiva anche nei confronti del figlio. Il papà invece ha una nuova compagna e una bambina di pochi mesi.
Da quando Stefano è stato inserito in una comunità, i problemi comportamentali (atteggiamenti di sfida, aspetto trascurato, reazioni irose), che si erano manifestati in precedenza, si sono in parte mitigati. Tuttavia il bambino fatica ad affidarsi, a instaurare significativi legami affettivi, anche se in un rapporto uno-a-uno con un adulto è in grado di intessere buone relazioni.
Per lui il Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia davvero calorosa e paziente, capace di offrire il giusto contenimento alle esplosioni di rabbia e alle provocazioni che nascono dal sentirsi escluso. Per consentire al ragazzo di incontrare i genitori, la famiglia deve risiedere nella zona est o sud-est della Lombardia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.