Non profit
STILI. Olio della Palestina al Parlamento europeo
Nelle mense dell'istituzione si userà l'olio d'oliva prodotto nei Territori Occupati Palestinesi e Fair Trade
di Redazione
Sarà distribuito in tutte le mense e ristoranti del Parlamento Europeo sia a Bruxelles che a Strasburgo, l’olio d’oliva prodotto nei Territori Occupati Palestinesi e rigorosamente Fair Trade. Da tempo il PE su iniziativa di un gruppo di Parlamentari Europei usa prodotti del Fair Trade, ma è la prima volta per un prodotto palestinese.
«Vuole essere anche un gesto simbolico- ha dichiarato Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo e promotrice dell’iniziativa– ma sarà nello stesso tempo un sostegno importante alle cooperative di contadine e contadini palestinesi che continuano a coltivare, ad amare e a difendere le proprie terre minacciate ed espropriate dalla violenza dell’occupazione militare israeliana, dal muro d’annessione coloniale che avanza sradicando alberi, demolendo case e sottraendo terra coltivata ai contadini. D’ora in avanti pranzare alla mensa o nel ristorante del Parlamento UE sarà per me e per molti altri un’emozione ed un gesto di solidarietà, nel vedere l’etichetta della Palestina su un prodotto che per la sua bontà è un inno al gusto e al commercio equo solidale».
L’olio di oliva extravergine è prodotto dal Parc – The Palestinian Agricultural Relief Committees- distribuito da Oxfam e riporta nell’etichetta il sito www.palestinianfairtrade.ps/english.php
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.