Cultura
Stop al bullismo
La tesi di Nicola Iannaccone, psicologo, è che il bullismo è un fenomeno ampio, di gruppo, per questo bisogna agire in modo preventivo e a livello di gruppo
Stop al bullismo
di Nicola Iannaccone
la Meridiana, pp. 136, euro 18
Allarme bullismo. Il problema è che agire a posteriori, punire il bullo e risarcire la vittima non serve a niente. La tesi di Nicola Iannaccone, psicologo, è che il bullismo è un fenomeno ampio, di gruppo (in inglese si parla di bulling, con la stessa struttura di mobbing). Per questo bisogna agire in modo preventivo e a livello di gruppo. Perché il gruppo se la gode di non essere la vittima e allo stesso tempo di avere un capro espiatorio a cui addossare le colpe di ciò che nel gruppo non va. Tutto questo è bulling, e i ?cammelli? sono molti più dei ?falchi?. Iannaccone non si limita a pontificare sull?arretratezza dell?Italia come politiche e come didattica, ma elabora una proposta metodologica mirata soprattutto per i preadolescenti, già sperimentata a Milano con la cooperativa ABCittà.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.