Non profit
Storico sorpasso: Facebook batte Google
A sorpresa, nella settimana appena trascorsa, il sito del popolare social network è stato per la prima volta più cliccato in Usa del motore di ricerca più diffuso nel mondo
di Redazione
Lo storico sorpasso, oltre a confermare il successo crescente di Facebook, evidenzia anche un cambiamento nell’uso che gli utenti fanno della rete: più come uno strumento sociale che di ricerca.
Secondo i dati rilevati dalla società di ricerca Hitwise, pubblicati dal ‘Financial Time’, il social network ha raccolto il 7,07 per cento di tutto il traffico web americano, mentre Google si è fermato al 7,03. Il dato è tanto più sorprendente se si considera che lo scorso anno Facebook era frequentato da appena il 2% dei navigatori Usa.
Il social network è cresciuto dai 200 milioni di utenti nell’aprile del 2009 ai 400 dello scorso febbraio e sta continuando a crescere più velocemente del colosso di Mountain View. Questo significa che, con ogni probabilità, nei prossimi mesi continuerà ad aumentare i suoi contatti.
Bisogna tenere conto però che il computo della ricerca è limitato alle rispettive homepage, Google.com e Facebook.com, esclude quindi i vari servizi offerti dal sito del motore di ricerca.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.