Famiglia
Studenti disabili: riabbassato il numero massimo di alunni per classe
La cricolare però è così tecnica da risultare incomprensibile. Per questo la Fish invita i genitori a vigilare.
Con la cricolare n. 19 del 1 febbraio 2008, il ministro Fioroni ha ripristinato il vecchio numero di alunni massimi per la formazione di classi prime che comprendono alunni disabili e abolisce il divieto di sdoppiamento delle prime classi di ogni ordine e grado, nel caso vi siano più di due alunni con disabilità. Si torna quindi al limite massimo di 25 alunni per le classi con un alunno disabile e 20 per le classi con più alunni disabili.
La cricolare in questione ha annullato la circolare del 2007, sempre di Fioroni, che innalzava il numero massimo di alunni a, rispettivamente, 27 e 22. Una circolare molto contestata dalla Fish.
Comunque preoccupato Salvatore Nocera, della stessa Fish: «Questa modifica è stata fatta in modo estremamente burocratico, e risulta incomprensibile ai genitori. Immagino che anche i presidi avranno difficoltà a interpretarla e attuarla. Per questo invitiamo i genitori ad essere vigili e a fare presente la novità ai dirigenti scolastici».
Esiste inoltre un Ufficio del Ministero che dovrà effettuare il monitoraggio dell’applicazione della cricolare: gildo.deangelis@istruzione.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.