Welfare

Successo di Cécilia: a Sofia le infermiere bulgare

Già atterrate a Sofia, dietro la firma di un memorandum tra Europa e Libia

di Sara De Carli

Le cinque infermiere bulgare e il medico palestinese naturalizzato bulgaro sono arrivati a Sofia. Lo sblocco delle trattative con la Libia ieri sera, con Cécilia Sarkozy e Benita Ferrero-Waldner, commissario europeo per gli affari esteri, volate a Tripoli per parlare con la 25enne figlia di Gheddafi, Aisha. Le due donne hanno eprsonalmente accompagnato a Sofia i detenuti. Alla’aeroporto la Waldner ha parlato di “una nuova pagina nella storia delle relazioni fra Europa e Libia”.

La chiave dell’accordo, dice la Bbc, dovrebbe essere un memorandum che porta alla normalizzazione dei rapporti fra Libia e Europa, inclusa l’apertura del mercato europeo ai pordotti ittici libici, assistenza tecnica per il patrimonio archeologico della Libia e fodni per l’assistenza dei bambini vittime di aids.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.