Formazione

Sud Africa, attacchi agli immigrati: 42 le vittime finora

E' l'ultimo bilancio delle violenze xenofobe, 16mila sarebbero invece gli sfollati. Già dispiegato l'esercito

di Redazione

E’ salito ad almeno 42 morti accerati il bilancio delle violenze a sfondo xenofobo in Sudafrica, dove da giorni gli immigrati da altri Paesi del continente sono bersaglio di attacchi tanto sanguinosi quanto sistematici, concentrati soprattutto nell’area intorno a Johannesburg: lo ha reso noto l’agenzia d stampa ‘Sapa’, secondo cui gli sfollati costretti alla fuga ammontano come minimo a sedicimila. Di fronte al precipitare della situazione, in giornata il presidente sudafricano Thabo Mbeki ha approvato il dispiegamento dell’Esercito.
Gli arresti legati all’ondata di linciaggi, in corso da oltre una settimana, sono nel frattempo aumentati anch’essi, arrivando a toccare quota quattrocento: lo ha riferito Govindsamy Mariemuthoo, portavoce della polizia per la provincia di Gauteng, epicentro della carneficina contro gli stranieri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.