Filantropia
Sud, dalle fondazioni bancarie 100 milioni per lo sviluppo del territorio
20 milioni di euro ogni anno e per i prossimi 5: è l'impegno sottoscritto dal consiglio dell'Associazione di fondazioni e di casse di risparmio per sostenere Fondazione con il sud. Una scelta che conferma la volontà di proseguire, in modo stabile e strutturato, in un’azione congiunta di solidarietà nazionale per il rafforzamento del capitale sociale nel mezzogiorno
di Alessio Nisi

Fondata nel 2006 in seguito a un accordo tra le fondazioni di origine bancaria e le rappresentanze del Terzo settore e dei centri di servizio per il volontariato, ha visto accrescere il suo patrimonio dai 315 milioni iniziali agli attuali 439 milioni di euro, grazie a una gestione prudente ed efficace.
Considerata un modello virtuoso di intervento per lo sviluppo sociale delle regioni meridionali, ha finanziato oltre 1.900 iniziative, la Fondazione con il Sud ha sostenuto la nascita delle prime 7 fondazioni di comunità nel mezzogiorno e messo complessivamente a disposizione più di 318 milioni di euro.
Con queste premesse il consiglio dell’Associazione di fondazioni e di casse di risparmio spa – Acri ha approvato il rinnovo il suo sostegno alla fondazione per il periodo 2026-2030. L’impegno prevede lo stanziamento (da parte delle fondazioni di origine bancaria associate) di 20 milioni di euro all’anno per il prossimo quinquennio, confermando la volontà di proseguire, in modo stabile e strutturato, un’azione congiunta di solidarietà nazionale per il rafforzamento del capitale sociale nel mezzogiorno.

Governance condivisa
La Fondazione con il sud si è affermata come modello esemplare anche grazie all’originalità della governance condivisa (fondazioni e Terzo settore) che la rende un’esperienza unica nel panorama italiano. In 19 anni di attività ha dimostrato una grande capacità di intercettare le istanze dei territori, sviluppare meccanismi di intervento efficaci e innovativi e rappresentare un punto di riferimento per il sostegno alle iniziative del volontariato e del Terzo settore del mezzogiorno.

Punto di riferimento
Il rigore dei processi erogativi e la virtuosa gestione economico-patrimoniale della Fondazione con il sud hanno trovato ulteriore riscontro nella scelta di Acri di affidarle la gestione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tramite dell’impresa sociale Con i bambini, interamente partecipata dalla fondazione stessa.
In apertura foto di Neil Bates per Unsplash. Nel testo foto ufficio stampa Fondazione con il sud
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.