Mondo
Sudafrica: il vice presidente Zuma incriminato per corruzione
Il vice presidente sudafricano coinvolto in un vasto giro di corruzione
di Redazione
Jacob Zuma, ex vicepresidente sudafricano, verrà incriminato per corruzione. Lo ha annunciato oggi il portavoce del procuratore nazionale. ”Abbiamo deciso di incriminare l’ex vicepresidente Jacob Zuma, in particolare per corruzione”, ha dichiarato il portavoce Makhosini Nkosi nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente sudafricano Thabo Mbeki aveva annunciato la rimozione di Zuma dal suo incarico lo scorso 14 giugno, per tutelare l’interesse ‘del governo’ e del ‘giovane sistema democratico’. Lo scandalo era scoppiato quando Shabir Shaik, consulente finanziario di Zuma, era stato condannato a 15 anni di prigione per aver corrotto proprio il sessantatreenne vicepresidente, fino ad allora considerato il probabile erede di Mbeki anche in virtu’ del forte sostegno di cui godeva presso il partito di governo, l’ANC. Zuma ha negato qualsiasi illecito.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.