Mondo
Sudan: da oggi missione Solana in Darfur e Ciad
L'alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Ue discuterà con le autorità sudanesi gli sviluppi dell'accordo di pace e la situazione in Darfur, dove si recherà domani
di Redazione
L’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza Ue Javier Solana sara’ da oggi in Sudan per una serie di colloqui con le autorita’ locali per discutere degli sviluppi dell’accordo di pace firmato nel gennaio scorso e della situazione in Darfur, dove Solana si rechera’ domani. Domenica 9 ottobre Solana chiudera’ la sua missione in Ciad dove incontrera’ il presidente Idriss Deby. Il Ciad confina con il Darfur e ospita 230.000 rifugiati sul suo territorio. A Khartoum, l’alto rappresentante incontrera’, tra gli altri, il presidente del Sudan Omer Hassan Ahmed Al Bashir e il ministro degli esteri Lam Akol. A El Fashir in Darfour, Solana si rechera’ al campo profughi di Abu Shouk ed avra’ incontri con rappresentanti della missione militare e di polizia dell’Unione Africana, oltre al personale europeo che sostiene la missione di pace africana.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.