Cultura

Sudan: Esercito spara su civili in fila per aiuti. 17 morti

I civili che erano in fila per ritirare gli aiuti alimentari distribuiti dall'agenzia dell'Onu (PAM): bilancio, almeno 17 morti e due feriti gravi

di Redazione

Un elicottero da combattimento dell’esercito sudanese ha attaccato un villaggio del Sudan meridionale, colpendo i civili che erano in fila per ritirare gli aiuti alimentari distribuiti dall’agenzia dell’Onu (PAM): bilancio, almeno 17 morti e due feriti gravi. Lo riferisce un comunicato della stessa agenzia, il Programma Mondiale per l’Alimentazione: l’attacco è avvenuto verso le 13,20 e l’elicottero ha lanciato cinque razzi sulla folla. La notizia viene confermata anche dal Movimento Popolare per la Liberazione del Sudan (SPLM), la guerriglia cristiano-animista da quasi 20 anni in lotta contro il regime islamico di Khartum.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.