Mondo
Sudan: liberato Hassan al Turabi. Profilo di un leader.
Scarcerato per ordine del suo principale rivale, il presidente Omar al Bashir (di Pablo Trincia)
di Redazione
Hassan al-Turabi, leader islamico e capo del partito d?opposizione Popular National Congress, è stato scarcerato per ordine del suo principale rivale, il presidente Omar al-Bashir.
Il capo di stato sudanese ha ordinato il rilascio di tutti i prigionieri politici durante il sedicesimo anniversario del regime che nel 1989 prese il potere a Khartoum. Turabi e Bashir sono stati alleati fino al 1999. Da allora il leader islamico è stato diverse volte in carcere con l?accusa di complottare per rovesciare il regime di Bashir.
Nato 73 anni fa in Sudan, dopo aver studiato in Europa Turabi è tornato in patria, dove si è dedicato alla politica con l?appoggio dei gruppi islamici più radicali. Alcune voci lo vogliono molto vicino a Osama bin Laden, del quale si dice sia stato uno degli ispiratori. Da tempo Turabi criticava il governo di Bashir per la crisi nella regione del Darfur, dove le milizie filogovernative janjaweed hanno causato negli ultimi due anni decine di migliaia di morti e dato vita a un massiccio esodo di profughi e sfollati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.