Mondo

Sudan: l’Onu invierà truppe in Darfur

Nonostante l'opposizione del regime di Khartoum, il Consiglio di sicurezza ha detto sì all'invio di caschi blu nella martoriata regione sudanese

di Redazione

Di fronte al deterioramento della situazione umanitaria nel Darfur, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha deciso a favore dell’invio di peacekeeper nella regione malgrado l’opposizione del governo sudanese. Con 12 ”si”’, e l’astensione di Cina, Qatar e Russia, la risoluzione prevede di ampliare da 10mila a 17mila il numero dei soldati presenti in Sudan nell’ambito della missione Unmis, inviando anche 3300 agenti di polizia. L’Unmis e’ stata dispiegata l’anno scorso per monitorare il rispetto dell’accordo di pace fra il governo di Khartoum e l’esercito di liberazione del Sudan meridionale. La risoluzione prevede l’invio di parte della nuova forza in Darfour, al posto dei 7mila uomini della forza di pace dell’Unione Africana che si ritireranno alla fine di settembre. La risoluzione, voluta da Stati Uniti e Gran Bretagna, esorta Khartoum ad accettare l’invio di truppe Onu, ma il presidente sudanese Omar Hassan al Bashir e’ contrario e vuole inviare sul posto 15mila soldati del suo esercito.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.