Mondo

Sudan: manifestazione contro missione Onu in Darfur

A Khartoum hanno sfilato in migliaia; tra i manifestanti anche esponenti delle milizie Janjaweed.

di Redazione

Migliaia di persone hanno manifestato oggi a Khartoum contro il dispiegamento di caschi blu dell’Onu nel Darfur, regione occidentale sudanese teatro di violenti scontri interetnici. I manifestanti, tra cui numerosi esponenti delle famigerate Janjaweed, le milizie arabe sospettate di essere alle dipendenze del governo, hanno scandito slogan come ‘truppe Onu portatevi le bare con voi” e lanciato anatemi contro l’Occidente ed il presidente americano George Bush.

La folla, fomentata da organi di stampa islamici, si schiera con il regime di Khartoum, che si e’ detto contrario all’invio di forze ”straniere” e chiesto di rifinanziare la missione di peacekeeping dell’Unione africana, il cui mandato scade a breve, minacciando di uscire dall’organizzazione panafricana in segno di protesta.

L’Ua si esprimera’ venerdi’ prossimo sull’avvicendamento con i caschi blu. In vista di tale decisione, e’ stato avviato, su iniziativa dell’Alto responsabile della politica estera e di sicurezza Ue Javier Solana, un tavolo di negoziati a Bruxelles, cui partecipano il vice segretario di Stato americano, Robert Zoellick, il vice presidente sudanese Ali Osman Taha ed il presidente della commissione dell’Ua, Alpha Omar Konare.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it