Politica
Sulle Dat alla Camera ci sarà il voto segreto
Anticipazione di Fini alla presentazione del libro di Ignazio Marino
di Redazione
L’aula della Camera, quando voterà la legge sul testamento biologico, lo farà con voto segreto. È sfuggito ieri a Fini, presidente della Camera, alla presentazione del nuovo libro di Ignazio Marino (Pd), “Nelle tue mani. Medicina, etica, fede e diritti”.
Quello che sui temi bioetici la libertà di coscienza viene prima di tutto, anche delle logiche di partito, è un vecchio cavallo di battaglia del presidente della Camera. Ieri Fini ha chiesto a Marino come vedeva la vigilia del voto, «sapendo che c’è il voto segreto». «Saperlo è una prerogativa del Presidente della Camera…», ha replicato Marino. Fini ha spiegato che il regolamento della Camera prevede il voto segreto quando le votazioni sono sui diritti della persona umana e in caso di dubbio decide il presidente della Camera.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.