Non profit

Taiwan, atterrato primo aereo dalla Cina

I nuovi accordi prevedono tratte che collegheranno cinque città cinesi all’isola di Formosa

di Redazione

Dopo 60 anni è atterrato oggi a Taipei il primo volo diretto regolare tra Cina e Taiwan. Prima di oggi chi volesse spostarsi tra un paese e l’altro era costretto a fare scalo in un paese terzo, oppure a servirsi dei viaggi speciali per le festività.

Il volo di questa mattina, partito da Guangzhou, ha inaugurato un nuovo sistema di tratte che collegheranno cinque città cinesi all’isola di Formosa. Per Wang Yi, massimo rappresentante cinese nel paese, è il segnale di un «nuovo inizio».

Questo accordo è considerato un notevole passo avanti per le relazioni tra i due stati,  in lotta da quando i nazionalisti dichiararono indipendente Taiwan dal resto della Cina di Mao.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.