Formazione

Talidomide, la Spagna ammette la vendita

È la prima volta. Ora si apre una nuova epoca per i malati

di Sara De Carli

Per la prima volta la Spagna ha ammesso che il Talidomide, il farmaco anti-nausea che provocava malformazioni del feto, è stato venduto sul suo territorio. È stato venduto, per la precisione, tra il 1957 e il 1961. Una riga di email alla Bbc, che è comunque una grande vittoria. Fin’ora infatti la Spagna aveva negato che sul suo territorio il farmaco fosse mai stato venduto: l’ammissione è la prcondizione per qualsiasi rivendicazione da parte di chi da quel farmaco è stato colpito.

Pepe Riquelme, presidente di AVITE, l’associazione dei talidomidici spagnoli, saluta con entusiasmo la notizia: ?Per noi si apre una nuova fase. Sarà una dura battaglia, ma alla fine vinceremo?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.