Mondo

Tanzania, Kenya e Uganda verso un mercato comune

Oggi in Kenya è prevista la firma dell'intesa, che creerà una zona di scambio economico capace di far sentire il proprio peso nel continente

di Benedetta Verrini

Si chiama East African Community, Eac, e rappresenta un mercato comune di 90 milioni di persone, capace di attirare gli investimenti stranieri e far sentire il proprio peso economico nel continente.
Questi, potenzialmente, sono gli obiettivi per la creazione di un?unione doganale tra Tanzania, Kenya e Uganda: ne discutono oggi ad Arusha (Tanzania) i presidenti dei tre Paesi: Benjamin Mkapa, Mwai Kibaki e Yoweri Museveni, che dovrebbero firmare un protocollo di intesa. Lo riferiscono fonti di stampa internazionale, precisando che ai colloqui parteciperanno anche il capo di Stato del Burundi, Domitien Ndayizeye, e il primo ministro del Rwanda, Bernanrd Makuza; questi ultimi due Paesi, tuttavia, al momento non fanno ancora parte della comunità che raggruppa gli altri tre.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.