Mondo

Telefonare online. Il Sudafrica dà il cattivo esempio

Perché non investire nel futuro, invece di proteggere un antico monopolio.

di Riccardo Bagnato

Non è legale, in Sudafrica, telefonare via internet. Lo ha ricordato un esponente di Telkom, l?operatore telefonico dominante nel Paese, come riferito dalla rivista Punto Informatico. Stando a Telkom, infatti, l?azienda intenderebbe perseguire, attraverso segnalazioni alle autorità di controllo, qualsiasi utilizzo illegale di tecnologie come ad esempio il software Skype, che consentano di eseguire economiche telefonate internazionali.
Sarà, ma l?atteggiamento di Telkom non convince granché. Impossibile infatti controllare Internet, impossibile arrestare il buon senso di chi, abituato a essere vittima di monopoli, di costi gonfiati, aberranti e ingiustificati, questa volta paga il giusto. Perché non investire nel futuro, invece che proteggere a ogni costo il passato? Abbandonando magari l?idea che con Internet ci si possa garantire furberie monopolistiche ab libitum?

Info:
Skype

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.