Salute
Terapie del dolore: il 21% ancora senza
I dati di un'indagine della Fondazione Gigi Ghirotti
di Redazione
Il 21% dei pazienti ricoverati in ospedale non ha avuto alcun trattamento di terapia del dolore. Questo anche se il 36% di essi ha comunque avvertito dolore durante il ricovero. I reparti dove più spesso questo si è verificato? Ostetricia-ginecologia, Pediatria e Neurologia.
Sono i dati presentati ieri dalla Fondazione Gigi Ghirotti, durante la XI Giornata Nazionale del Sollievo. I dati sono stati raccolti con un questionario, una sorta di “scheda del sollievo” compilata da 23.706 persone ricoverate negli ospedali, volta a raccoglierne i bisogni ma anche a far conoscere le terapie del dolore e l’esitenza della legge 38/2010. Lo slogan era infatti “Il trattamento del dolore è un diritto, un segno di civiltà e di rispetto della dignità della persona umana”.
Quanti di questi 1.525 pazienti che non hanno ricevuto alcuna terapia pur con dolore sono state vittime di malpractice? Quante invece credevano che “sopportare il dolore” fosse una virtù da adulti coraggiosi? Si chiede la Fondazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.