«Mi lasci guardare al futuro: io sono qui per fare cose e per farle in fretta. La magistratura farà le sue indagini, ma non dobbiamo concentrarci sempre sul passato, noi dobbiamo guardare al futuro». Risponde così Silvio Berlusconi, durante la sua visita alla tendopoli di Monticchio, a una domanda sulle responsabilità per i crolli del terremoto dell’Aquila. “Io non riesco a pensare in modo negativo, io guardo al futuro”, sottolinea il premier. Quanto alla ricostruzione: «Sono molto più positivo di quanto non fossi una settimana fa».
E sui ministri dice. «”Mi sono raccomandato con i miei ministri e chiedo a tutti di non venire a fare passerelle mediatiche, venite solo se avete da fare cose concrete», ha detto Berlusconi al termine della conferenza stampa, annunciando che tornerà all’Aquila forse già domani: “Io sono qui a lavorare”, afferma, e scherza con Bertolaso: “Abbiamo un patto. Io vengo solo a fare cose”
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.