Volontariato

Terremoto in Marocco: l’Italia in appoggio dell’unità di crisi

Le vittime sono più di 200. L'ambasciata italiana e alcune organizzazioni di cooperazione, tra cui Soleterre, pronte a fare interventi umanitari

di Benedetta Verrini

Sono almeno 226 – secondo l’ ultimo parziale bilancio – le vittime del terremoto che ha colpito la provincia nord-orientale di Al Hoceima, in Marocco. I feriti sarebbero 120. Il nuovo bilancio aggrava le cifre delle prime rilevazioni, secondo cui i morti erano circa 120. L’ epicentro del sisma – di magnitudo 6,3 della scala Richter – e’ stato individuato nel territorio del Comune di Ait Kamra. Dopo la scossa sono state registrate centinaia di repliche di minore intensita’.

Oggi nella capitale Rabat si é tenuta una riunione istituzionale che ha successivamente coinvolto l?Ambasciata Italiana ed alcune associazioni che lavorano in Marocco, tra cui Soleterre – Strategie di Pace (O.n.l.u.s.), associazione di Milano che realizza in Marocco, in parternariato con la fondazione Uniea, interventi finalizzati a migliorare i servizi sanitari di base, attraverso l?allestimento di Centri Sanitari e Dispensari medici.

Faustina Fabbri, volontaria dell?associazione in Marocco dice: ?siamo in allerta e a disposizione, pronti ad intervnire appena ci chiameranno; al momento nella zona batte una forte pioggia e si stanno cercando sopravvisuti tra le macerie?. Ci si aspetta un intervento finalizzato in particolre al recupero di medicinali e attrezzature mediche.

Per informazioni e donazioni:
www.soleterre.it
c/c bancario 13880 abi 05584 cab 01610
Banca Popolare di Milano agenzia n. 10 Milano

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.