Volontariato
Terrorismo: Blix guiderà commissione Onu antiterrorismo
L'indiscrezione viene da un quotidiano svedese
L’ex capo degli ispettori dell’Onu in Iraq, lo svedese Hans Blix, si prepara a guidare una nuova commissione dell’Onu contro il terrorismo e le armi di distruzione di massa, scrive oggi il quotidiano svedese Svenska Dagbladet. La commissione, secondo il giornale, sara’ composta da 12 esperti di differenti Paesi, i cui nomi non sono stati ancora scelti.
La funzione principale della commissione sara’ di presentare suggerimenti concreti per prevenire la diffusione di armi di distruzione di massa e di terrore. Entro due anni, le proposte dovranno essere presentate all’Onu e ai governi mondiali. ”Noi speriamo di ottenere suggerimenti realistici ma di ampia portata”, ha dichiarato al giornale il segretario generale della commissione, Henrik Salander. Il nome di Blix per guidare la nuova commissione, sottolinea il giornale, era stato fatto da Anna Lindh, ministro degli esteri svedese recentemente assassinata a Stoccolma. La prima riunione della commissione si svolgera’ nella capitale svedese in gennaio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.