Formazione

Terrorismo: mattinata di terrore a Istanbul

Cinque attentati terroristici in cinque punti della città. La maggior parte degli atti diretti contro gli inglesi

di Gabriella Meroni

Cinque bombe son esplose questa mattina a Istanbul, provocando decine di morti. Per ora le vittime accertate sono 15. Il bilancio è purtroppo provvisorio. A essere colpiti sono stati il consolato britannico, il consolato israeliano e la sede della banca inglese Hsbc. La Cnn sta diffondendo immagini spaventose della città: mostrano una delle vie principali della zona europea della capitale turca completamente devastata, con decine di persone che scavano a mani nude tra le macerie.

“Questo è un atto terroristico spaventoso con tutte le caratteristiche degli attacchi di Al Qaeda”: è quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico Jack Straw commentando gli attentati che hanno colpito obiettivi britannici a Istanbul. Straw terrà un intervento ai Comuni sugli attacchi alle 12:30 (le 13:30 in Italia).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.