Welfare

Tibet: premier polacco diserterà inaugurazione Olimpiadi

"Non ho nessuna intenzione di partecipare all'inaugurazione" ha detto il premier polacco Donald Tusk definendo "inappropriata" la presenza di politici all'inaugurazione a Pechino.

di Redazione

II premier polacco Donald Tusk ha deciso di boicottare la cerimonia di apertura dei giochi olimpici a Pechino il prossimo 8 agosto.

“Non ho nessuna intenzione di partecipare all’inaugurazione” ha detto lo stesso Tusk in una intervista al quotidiano “Dziennik”, sottolineando come consideri “inappropriata” la presenza di politici all’inaugurazione a Pechino considerata la situazione in Tibet.

Secondo il giornale polacco, il ministero degli Affari Esteri polacco sta preparando un’offensiva diplomatica per spingere l’Unione Europea ad assumere una posizione piu’ decisa sulla difesa dei diritti umani in Cina. “Chiediamo di mostrare piu’ interesse a questa questione” ha dichiarato il vice ministro Ryszard Snepf. Mentre il presidente del Senato polacco ha confermato di aver invitato ufficialmente il Dalai Lama a Varsavia. “Non e’ ancora arrivata una risposta ufficiale, ma pero’ verra’ sicuramente” ha detto Borusewicz Powszechny.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.