Non profit
Tibet, Sarkozy incontrerà Dalai Lama entro fine anno
Lo ha annunciato un comunicato del partito del presidente. Ma il 22 agosto, durante la prossima visita del leader buddista, sarà Carla Bruni ad accoglierlo
di Redazione
Il presidente francese Nicolas Sarkozy incontrerà il Dalai Lama entro la fine dell’anno. Lo si apprende da un comunicato diffuso a Parigi dall’Unione per un movimento popolare (Ump), il partito di maggioranza che sostiene il capo di Stato francese.
Ieri l’Eliseo aveva riferito che Sarkozy non riceverà la massima autorità del buddismo tibetano durante la visita che quest’ultimo si appresta a compiere in Francia.
Sarà la premiere dame, Carla Bruni, ad incontrarlo il 22 agosto nella regione di Montpellier, in occasione della cerimonia d’inaugurazione di un tempio buddista.
Ma il primo impegno di un certo rilievo che figura nell’agenda del Dalai Lama è quello fissato per il prossimo 13 agosto a Parigi, dove sarà ricevuto dal Senato francese, secondo quanto hanno fatto sapere la scorsa settimana i gruppi parlamentari transalpini per il Tibet.
La riunione al Senato di Parigi, che cadrà nel pieno dei Giochi olimpici di Pechino, si terrà rigorosamente a porte chiuse. Il Dalai Lama soggiornerà in Francia dal 12 al 23 agosto, praticamente per l’intera durata delle Olimpiadi di Pechino la cui cerimonia di chiusura si terrà il 24 agosto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.