Welfare
Timor: ufficiale indonesiano assolto
Era accusato di crimini contro l'umanità per la morte di 22 civili
Un tribunale speciale indonesiano ha assolto oggi un ufficiale delle truppe speciali dall’accusa di crimini contro l’umanita’ perpetrati a Timor est nel 1999.
E’ il decimo membro delle truppe soeciali ad essere assolto. Il colonnello Yayat Sudrajat dirigeva l’unita’ speciale dei Kopassu a Timor este venne accusato di non avere impedito il massacro di 22 civili nella chiesa di Liquica nell’aprile del 1999.
L’unita’ da lui diretta, un reparto addetto all’antiterrorismo e alle operazioni speciali, e’ stato spesso accusato di violazioni ai diritti dell’uomo.
Venerdi’, scorso, il tribunale speciale aveva condannato per la prima volta un ufficiale superiore , un tenente colonnello ex comandante della piazza di Dili, a cinque anni di reclusioni. Le precedenti assoluzioni di altri nove membri delle truppe speciali ha suscitato numerose critiche in Indonesia e all’estero.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.