Mondo
Togo: Sant’Egidio media tra presidente e opposizione
Dall'incontro tra i due leader e' emersa la volonta' di fermare la violenza e di liberare i prigionieri di opinione arrestati durante il processo elettorale
di Redazione
Passi avanti sulla via della riconciliazione in Togo tra Presidente e opposizione. Lo conferma una nota congiunta al termine dell’incontro di ieri nella sede romana della Comunita’ di sant’Egidio tra il Presidente della Repubblica, M. Faure Essozimna Gnassingbe’, e il presidente nazionale dell’Unione delle Forze del Cambiamento (UFC), M. Gilchrist Olympio. Insieme – si legge nel comunicato congiunto – hanno fatto un vasto giro di orizzonte sulla situazione del Togo, e discusso ampiamente. Hanno cosi’ convenuto:di condannare e di fermare la violenza, di qualunque provenienza; di liberare i prigionieri di opinione arrestati durante il periodo del processo elettorale; di fare un appello per il ritorno dei rifugiati e di operare congiuntamente per invitare la comunita’ internazionale a sostenerne il ritorno. Hanno anche deciso di proseguire a Sant’Egidio il loro dialogo per giungere ad un accordo politico sulle grandi linee del processo di democratizzazione del Paese. A questo scopo, ringraziandola per il suo impegno e i suoi sforzi, hanno chiesto alla Comunita’ di Sant’Egidio di riconvocare le parti e di accompagnarli in questo dialogo”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.