Non profit
Toia (Pd): incredibile il taglio alla norma
L'europarlamentare sottolinea che il taglio avviene a ridosso del 2011, anno europeo del Volontariato
di Redazione
“E’ incredibile leggere oggi sui giornali che il Governo, con la legge di stabilita’, ha previsto una drastica riduzione, pari a circa il 75% dei fondi, dello stanziamento per il 5 per mille”. Lo afferma Patrizia Toia, europarlamentare del Partito Democratico, commentando il taglio deciso dal governo al cinque per mille.
“Poco meno di due mesi ci separano al 2011, Anno che l’Europa ha deciso di dedicare alle attivita’ di volontariato, sottolineando che il volontariato e’ uno degli elementi centrali della cittadinanza attiva, e’ utile per rafforzare la coesione sociale e sviluppa la democrazia. A tale scopo l’Unione Europea ha persino stanziato un bilancio pari a 8.000.000 di euro -prosegue Toia- . Ancora una volta il Governo italiano si dimostra miope e poco lungimirante. Questi tagli si ridurranno in mancanza di servizi ai cittadini che non potranno che ricadere di nuovo sulle spalle dello stato, a meno di volerne fare a meno: anche questo e’ mettere le mani nelle tasche degli italiani!”.
”Mi unisco allo sconcerto delle associazione del terzo settore e all’appello di CSVnet, Forum Terzo Settore, la Consulta del Volontariato e ConVol – conclude Toia – augurandomi che al Senato prevalga il buon senso e che al 5 per mille vengano ripristinati fondi adeguati”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.